Le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola primaria “San Filippo Neri” si sono cimentati in un laboratorio ludico di geometria, rappresentando e immedesimando i principali angoli della geometria. L’attività ludico-motoria ha favorito l’apprendimento dei bambini ed è stato uno strumento inclusivo eccellente, aumentando la motivazione di tutti, non solo dei più “bravi”. Il corpo in movimento ha reso l’alunno protagonista attivo dell’apprendimento facendogli aprire la mente e il modo di pensare “matematico”. Con i materiali strutturati messi a disposizione dalle insegnanti e resi fruibili ai bambini , è stato possibile mettere in atto strategie di apprendimento attivo (in movimento!), attraverso l’esplorazione e l’esperienza diretta. Le attività ludico-motorie hanno permesso di introdurre una terminologia specifica e fissarla in seguito grazie ad attività individuali e collettive.
Maestra Donatella e Maestra Manuela
ANGOLI VIVENTI—-SCARICA ALLEGATO
ANGOLI IN GIOCO——-SCARICA L’ALLEGATO
Lascia un commento