Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Gli alunni delle classi V della scuola S.F Neri saranno iscritti d’ufficio nella scuola secondaria di I grado di Bolzano di Via Palermo 87.

Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria di Appiano vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado G. Pascoli, sempre di Appiano.

  • Le iscrizioni d’ufficio avverranno entro il 31 gennaio 2023.
  • I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, entro il 31 gennaio 2023.  La richiesta in tale senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione.  Il modulo è reperibile al seguente link:  Modulo richiesta trasferimento scuole dell'obbligo.doc. Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni.
  • In caso di iscrizione di un alunno non di competenza dell’Istituto, questa può essere  effettuata prendendo preventivamente contatto con la segreteria o inviando via mail all’indirizzo pcbolza11@scuola.alto-adige.it  il modulo di iscrizione alle scuole secondarie, compilato in ogni parte e sottoscritto,  allegando copia di un documento di identità valido e copia del codice fiscale del genitore/esercente la responsabilità genitoriale e copia del codice fiscale dell’alunno.
  • L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.

Modulo di iscrizione scuola secondaria di I grado - A.S. 2023-24.doc

Email

-

Telefono

0471 912217

Info

Scuola secondaria di I grado "Anne Frank" di Bolzano

Brochure scuola Anne Frank.pdf

Orari

Sono previste 34 ore settimanali di lezione, articolate su cinque giorni di cui uno con rientro pomeridiano obbligatorio. Lunedì e giovedì pomeriggio sono previste anche attività laboratoriali facoltative opzionali per ampliare le attività curricolari.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Orario antimeridiano 8:00-13:30 8:00-13:30 8:00-13:30 8:00-13:30 8:00-13:30
Orario pomeridiano 14:30-16:10

Nei giorni di rientro scolastico gli alunni possono usufruire del servizio mensa organizzato dall’Amministrazione comunale. Durante tale periodo e fino all’inizio delle lezioni pomeridiane sono sorvegliati dai docenti presenti.

Risorse umane

  • 9 insegnanti di disciplina;
  • 1 insegnante di sostegno;
  • 4 collaboratori con funzione ausiliaria di cui uno per attività extrascolastiche condivisi con la scuola primaria S.F.Neri;
  • 1 bibliotecario in servizio presso l’istituto.

Contatti

Contact us

Scuola secondaria di I grado "Giovanni Pascoli" di Appiano

studenti

Orari

Sono previste 34 ore settimanali di lezione, articolate su cinque giorni di cui uno con rientro pomeridiano obbligatorio. Lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio sono previste anche attività laboratoriali facoltative opzionali per ampliare le attività curricolari.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Orario antimeridiano 7:50-13:25 7:50-13:25 7:50-13:25 7:50-13:25 7:50-13:25
Orario pomeridiano 14:20-16:00

Nei giorni di rientro scolastico gli alunni possono usufruire del servizio mensa organizzato dall’Amministrazione comunale. Durante tale periodo e fino all’inizio delle lezioni pomeridiane sono sorvegliati dai docenti presenti.

Risorse umane

  • 11 insegnanti di disciplina;
  • 1 insegnante di sostegno;
  • 4 collaboratori con funzione ausiliaria di cui uno per attività extrascolastiche condivise con la scuola primaria;
  • 1 bibliotecario in servizio presso l’istituto.

Contatti

Contact us